Catechesi ai fanciulli 2013 - 2014

DUE PASSI CON GESÙ
Catechesi parrocchiale 2013-2014

Scheda n. 1
La parola del Signore rimane in eterno.

Il Vangelo di Luca introduce con forza nel tema della fede. L’apertura lucana è forte e provocatoria: "In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!». Gli apostoli, coloro che Gesù ha scelto e che hanno condiviso ogni gesto e ogni parola del Signore, riconoscono la loro piccolezza, la loro fragilità, le loro mancanze. Un esempio da guardare, comprendere, seguire. La risposta di Gesù può sorprendere ancora più della richiesta, "Se aveste fede quanto un granello di senape…". Gesù, evidentemente,  non si ferma alla quantità, ma guarda la qualità. È l’invito che giorno dopo giorno sta rinnovando papa Francesco. Basta la fede "quanto un granello di senape" per trasformare il mondo.
Il Maestro parla con autorevolezza; la Sua è l’autorevolezza che nasce dalla fede; è importante che gli apostoli comprendano il concetto fondamentale: se basta pochissima fede per giungere a ciò che appare impossibile, quanto si può ottenere dalla condizione di servo. I servi di cui parla il Vangelo sono coloro che servono con lo spirito della gratuità. L’amore è un vuoto a perdere! L’espressione "servi inutili" è positiva e funzionale al concetto di un servizio che rende felici, liberi, appagati perché nasce da una scelta opzionale, quella della vocazione primaria dell’essere figli di Dio.
Preghiamo il Signore perché ci tenga saldi nella verità del servizio e perché ci lasciamo guidare dallo Spirito nella crescita della nostra fede.   Buon cammino!

Il vostro parroco

Siracusa, 6 ottobre 2013