Matrimoni

Si sono uniti in matrimonio o hanno festeggiato l'anniversario:

6 giugno 2019

Gaetano Russo e Martina Nicotera

29 maggio 2018
Angelo Rabbito e Lucilla Pagano

Lettera di una coppia corsista

Mi chiamo Marika, il sette giugno 2012 io e Christian ci sposiamo.  Dal punto di vista religioso, per far questo bisogna prenotare la parrocchia e fare il corso di preparazione. Infatti, verso i primi giorni di Settembre 2011, veniamo contattati telefonicamente, siamo invitati a partecipare al corso di preparazione.
Il cammino formativo che assieme alle altre coppie di fidanzati abbiamo fatto ha avuto per oggetto “La coppia come un’Unità”. Tale tema è presente in molti passi del Vangelo e dei Testi Sacri poiché spiega come l’Amore di Dio sia presente in ogni gesto che quotidianamente compiamo verso il prossimo, non solo inteso come collega, amico, familiare, ecc.. ma nel caso specifico come la persona che scegliamo di avere al fianco per tutto il resto della nostra vita; insomma, la nostra metà.
La preparazione dei fidanzati verso il Matrimonio è l’impegno pedagogico della Chiesa verso le future famiglie. Non è solo spiegare il Sacramento e gli annessi aspetti del Rito, ma chiarire anche le problematiche funzionali interni alla coppia, alla comunicazione tra i partners ed al mantenimento del rapporto nel tempo.
Gli incontri del corso sono la Domenica, dopo la Santa Messa delle ore 18:00, gli aspiranti sposi, si riuniscono nel Salone delle Opere Pastorali dove un equipe composta da gente comune, persone che come noi vivono la realtà dei problemi giornalieri ma che animati da tanta fede e buona volontà  ci hanno accompagnato a riflettere e a capire l’importanza della decisione presa. Sono loro che animano il corso e sviluppano i temi da trattare ad ogni incontro.
Negli incontri sono posti dei quesiti sul futuro, vengono espressi sentimenti ed emozioni sotto forma di dialogo, di pensieri o di scritti da leggere in maniera attiva. Si discute del “perché” di questa decisione e di come noi siano stati chiamati da Dio a vivere quest’esperienza in maniera costruttiva e unica, per volontà di Dio appunto e per il nostro bene. Temi come il nucleo familiare, la fedeltà coniugale e la libertà di scegliere di sposarsi in Chiesa sono i perni del nostro Corso Pre-Matrimoniale. È interesse degli animatori, ma lo è anche dei fidanzati, creare un ambiente accogliente e caloroso. Il riuscire a sentirsi tra amici permette di potersi liberamente confrontare e anche ascoltare apertamente i pensieri di tutti.
I fidanzati pensando al giorno del matrimonio lo immaginano come il giorno più bello della loro vita, a partire da quel giorno la loro felicità e gioia diventerà piena. Nell’augurare che questo possa realizzarsi, non è bene tenere per sé tutta la gioia e la felicità, è bene provare a donare un sorriso a chi non è abituato a essere felice, quindi il gruppo dei fidanzati sceglie l’opzione preferenziale che si traduce sempre in aiuto verso i poveri e i più bisognosi.
Infatti, la celebrazione liturgica del Matrimonio all’Offertorio vede proprio gli sposi stessi a raccogliere delle offerte che poi saranno devolute totalmente ai nostri assistiti.
Questa Domenica il corso è terminato, e dopo aver scelto le letture da proclamare durante il Rito siamo andati a mangiare una pizza. Qui si è discusso sull’esperienza positiva del corso che però non poteva finire così. Quindi, tutti noi abbiamo scelto di compiere una piccola donazione per poter adottare una bambina e offrirle un sorriso. Questo gruppo ha scelto di fare appunto un’adozione a distanza; di prendersi cura a distanza di una figlia nata da un Amore caritatevole e semplice. Quando arriverà la foto della bimba adottata, sarà inviata a tutti i partecipanti al Corso e a coloro che ne hanno già fatto parte. Noi tutti, fidanzati in cammino verso il sacramento del matrimonio, abbiamo
imparato una verità nuova: l’amore, se è vero amore, ha una costante,  «si riproduce». Questa è la conferma che Dio è sempre con noi.
Prima di iniziare il corso di preparazione al matrimonio, sia noi, che le altre coppie di fidanzati pensavamo a qualcosa di scocciante. Tante ore, tanta noia per ascoltare cose inutili e barbose. Però sapevamo che si doveva fare, che questo era il prezzo da pagare. Invece, questo corso per noi è stato ricco e stimolante. È andato, molto, ma molto oltre ogni nostra aspettativa. Abbiamo ascoltato, ma non in modo passivo, ci siamo confrontati sia come gruppo, che come coppia singola. È stato divertente, perché le cose si possono dire in tanti modi e ci hanno presentato la vita così com’è, ma proprio perché questa non è tanto facile è bene non appesantirla troppo e, un pizzico di umorismo nella coppia sicuramente aiuta!
Tutti noi fidanzati corsisti a fine corso vogliamo ringraziare in modo particolare Angelo e Giovanna Mania, che non solo sono riusciti a farci condividere la loro bellissima storia d’Amore che li lega da più di 30 anni, ma ci hanno anche dispensato degli ottimi consigli per un futuro migliore.

Armando Attinà e Agnese Milazzo

Franco Maniscalco e Rosalia  Sorce