Giovanni Maria Castelli

Ritorno da Benj Suef
Una dimensione psichica verso la fede

224pp - formato 13,5x21

Pietro Adamo

PRINCIPII - Una storia d'amore cristiana (Libro II)
624 pag. - formato 14x21

Pag. 10 tutte a colori
prezzo 18,00 euro
(sconto del 10 %)

Euro 20,0

AVVENIRE la recensione pag. 24
Calambrogio: 50 anni di incontri e scontri tra «laici» e credenti
DI MAURIZIO SCHOEPFLIN

Consiglio di leggere questo interessante volume di Giuseppe Calambrogio, direttore dello Studio di Scienze religiose «San Luca» di Catania, partendo dalla fine, perché proprio in un’apposta alla conclusione del volume viene riprodotta una «Lettera dell’episcopato italiano al clero», risalente al 25 marzo 1960. Si tratta di un documento che si fa apprezzare per la straordinaria lungimiranza: infatti esso dimostra che, oltre cinquant’anni fa, i vescovi avevano già ben chiaro che cosa fosse il fenomeno del laicismo che si andava imponendo nella cultura e nella società italiane; ed è veramente impressionante notare come alcune componenti cruciali della polemica anticattolica tipica di una certa intellighenzia laica nostrana – le aspre e ingiustificate critiche alla cosiddetta ingerenza della Chiesa, le forzature in merito alla legislazione sui delicati temi riguardanti la vita, il reiterato attacco alla libertà della scuola, la critica corrosiva dell’istituto matrimoniale e della famiglia in genere eccetera - siano rimaste tutt’oggi pressoché invariate. Dinanzi a questa amara constatazione si potrà avvertire un senso di scoramento e di delusione, ma Calambrogio non ce ne lascia il tempo, perché – per quanto opportunamente consapevole dell’enorme fatica richiesta per operare alcuni cambiamenti storico-culturali – richiama la nostra attenzione sullo scenario in cui deve svolgersi, nel momento presente, quel dialogo senza complessi fra cattolici e laici che appare tanto necessario quanto improcrastinabile. Però (e Calambrogio lo dice a chiare lettere) non si tratta di instaurare un dialogo qualsiasi, tanto per ossequiare il «politicamente corretto» che impedisce di dialogare a qualunque costo. Non di questo, infatti, si ha bisogno, mentre è massimamente auspicabile un serio confronto che sappia instaurare rapporti reciprocamente soddisfacenti, superando quella che l’autore definisce «una strana democrazia, una democrazia intollerante con i valori che costituiscono l’identità cattolica».Per ottenere il risultato sperato, Calambrogio fa appello alla ragione, nella convinzione che essa sia lo strumento insostituibile «per capire e non per demonizzare».Come è noto, Benedetto XVI non si stanca di sottolineare l’alto valore della razionalità umana, anche ai fini della soluzione delle controversie più difficili. E proprio alla luce della ragione nel libro si affrontano i grandi temi connessi con la questione del dialogo fra laici e cattolici – tra i quali spiccano la scienza, il diritto, la bioetica e l’educazione –, nella convinzione che «la ragione è la vera condizione di possibilità di un dialogo autentico».

Euro 20,00

Giuseppe Lombardo